ESERCIZIO TERAPEUTICO

ESERCIZIO TERAPEUTICO
17 Dic 2018

L’Esercizio Terapeutico è la “sistematica e pianificata esecuzione di movimenti corporei, posture ed attività fisiche” (definizione American Physical Therapy Association) intese a fornire al paziente i mezzi per:

Rimediare o prevenire danni

Migliorare, ripristinare o favorire una funzione fisica

Prevenire o ridurre fattori di rischio legati alla salute

Ottimizzare lo stato di salute generale, le buone condizioni ed il senso di benessere

I programmi di esercizio terapeutico sono individualizzati e dosati in base alle necessità del singolo paziente. Moltissimi studi scientifici ne raccomandano l’uso nelle condizioni cliniche disfunzionali trattate conservativamente, in tulle le fasi riabilitative post-chirurgiche, e nel trattamento delle lesioni muscolari e delle tendinopatie.

In Riabilitazione è utilizzato spesso a fini ANALGESICI in quanto è scientificamente dimostrata la capacità di attivare il Sistema Inibitorio Discendente del Sistema Nervoso Centrale.

Nell’esercizio terapeutico il professionista terrà conto delle problematiche articolari e muscolari del paziente al fine di impostare un programma terapeutico idoneo. Anche dal punto di vista psicologico,  il paziente svolgendo attivamente il programma impostato viene reso consapevole del suo ruolo nel percorso terapeutico ottimizzando così i tempi di recupero.

 

Via Niccolò Tommaseo 51, 10093, Collegno - Torino

Dott. Riccardo Riccardi - 3333894058

Dott.ssa Anna Krzanowska - 3492873931

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.